Luogo:
Roma
Data:
26/11/2017
Articolo:

Finale Coppa Italia Junior/Senior – esaltante bronzo per Beatrice Ranzato

La finale Coppa Italia conferma ancora una volta Beatrice Ranzato una delle migliori 57 kg. Junior/Senior d’Italia. Nella categoria femminile più numerosa ed agguerrita, le avversarie di spessore sono molte, e la gara si preannuncia molto tosta … fin dal primo incontro la Bea lotta con determinazione, imponendo un ritmo difficile da sostenere per le avversarie. Il secondo incontro è molto duro, ma deve essere vinto , per assicurarsi il recupero: la partenza vede la Bea subito in svantaggio di wazari, ma poi si riprende, piazza un bel tiro ed è subito velocissima ad immobilizzare. L’immobilizzazione è alquanto instabile, praticamente impossibile da mantenere, ma la Bea rafforza man mano la sua presa, inchiodando a terra la forte avversaria senza scampo. Ed ora è il momento dell’incontro più difficile, lo stesso incontro che l’aveva privata della medaglia agli assoluti, relegandola al 5° posto. Ma stavolta la storia è ben diversa, la Bea parte fin da subito grintosa e determinata, tiene forte le prese, muove, sposta, attacca al momento giusto. L’avversaria cerca di portare i suoi tiri, ma viene sempre arrestata con velocità, e nuovamente incalzata. Si arriva così al golden score, e qui il primo che sbaglia perde … Ma la Bea continua con il suo ritmo serrato, entra squilibrando sempre, si rialza veloce, entra ancora , più e più volte … è impossibile non dare la passività all’altra … ed è così, che approdiamo in semifinale , contro l’avversaria più forte della categoria, e qui una svista grossolana la penalizza. Ora è il momento dell’ultimo incontro, l’ennesima, famigerata finale per il 3° e 5° posto . La Bea è molto determinata e concentrata , riparte con il suo ritmo incalzante, e appena l’avversaria finisce a terra, la Bea è prontissima a bloccarle le spalle, posizionarsi a dovere, e liberare con la solita maestria  il piede ancora agganciato … il cronometro scandisce i secondi , ed ecco, ancora una preziosissima e meritatissima medaglia di bronzo per la Bea !!!!!!!!!!!!  Dopo tante lacrime, dopo tanti quinti posti, questo bronzo va a sommarsi ai bronzi ottenuti ai campionati italiani juniores e ai campionati italiani universitari, nonché al 5° posto agli assoluti 2017. Veramente una gran bella stagione per la nostra piccola Bea, tutti risultati merito del suo costante impegno e della sua determinazione. Veramente da esempio per tutti !!

Anche Eleonora Ghetti in gara nei kg. 70 vince bene i primi due incontri, approdando alla semifinale, ma qui si ferma, con l’amaro in bocca della medaglia di legno, così come Gianluca Bruzzesi nei kg. 100, anche lui con 3 incontri vinti per ippon e con un piazzamento al 5° posto.

Non molto bene, ognuno con i suoi problemi, gli altri nostri atleti in gara: un incontro vinto e uno quasi vinto fino a 6 secondi dalla fine per Pietro Carmignotto nei kg. 73, un solo shido separa Andrea Dal Zennaro dal vincitore della categoria sempre nei kg. 73, un bell’incontro disputato da Nicola Penzo Cavaldoro nei kg. 66, niente da fare per Alessandro Di Muzio (kg. 60), Silvio De Giacinto (kg. 66),  Vittoria Scarpa (kg. 78), che hanno comunque partecipato alla finale. Ed ora, si ricomincia a lavorare tutti insieme per i campionati italiani a squadre!!

Beatrice Ranzato kg. 57 – medaglia di bronzo

Eleonora Ghetti kg. 70 – 5° posto

Gianluca Bruzzesi kg. 100 – 5° posto

Cognome Nome Categoria Risultato Peso
Juniores
RanzatoBeatriceJuniores357
GhettiEleonoraJuniores570
ScarpaVittoria Juniores978
Dal ZennaroAndreaJuniores3373
Seniores
BruzzesiGianlucaSeniores5100
CarmignottoPietroSeniores1773
Di MuzioAlessandroSeniores1760
PenzoNicolaSeniores3366
De GiacintoSilvioSeniores3366