Luogo:
Catania
Data:
23/04/2016
Articolo:

Campionato Italiani Juniores 2016  - Catania

Alessandro Di Muzio medaglia d’argento – vice campione italiano kg. 55

Beatrice Ranzato 5° posto kg. 57

Eleonora Ghetti 5° posto kg. 70

Chiara Colbacchini 7° posto kg. 48

Gara entusiasmante per Alessandro Di Muzio, che nei kg. 55 ripete il risultato ottenuto nel 2013 come cadetto, laureandosi per la seconda volta vice campione italiano. La categoria è veramente durissima, 25 atleti in gara e tutti avversari di assoluto spessore. La partenza è subito molto impegnativa, Ale deve vedersela con un atleta veloce e tecnico, ma lui parte con determinazione, e lo annulla fin dal primo istante, facendogli prendere numerose sanzioni e piazzandogli senza problemi i suoi tiri fulminei. Anche il secondo incontro è veramente duro, e con l’avversario fisicamente molto alto si gioca sul filo delle sanzioni: prima Ale impone il suo ritmo incalzante, poi però si fa chiudere, e si arriva ad 11 secondi dalla fine con uno shido di svantaggio. Michele allora dà ad Ale tutta la carica che può, e gli ordina di partire sparato in kouchigari. Ale fa cenno di aver capito, e all’ultimo hajimè si scaglia sull’avversario, lo aggancia con il suo terribile kouchi, e lo fa cadere netto sul fianco, proprio nello stesso istante in cui suona il gong. La squadra è in visibilio, la Manu è ormai senza voce, tutti intorno fanno il tifo per Ale e ammirano la sua encomiabile caparbietà, la forza di non mollare mai, fino all’ultimo respiro … Ecco ora la seminifinale, dove Ale si esprime in piedi e a terra, e si assicura con certezza la medaglia, vincendo per wazari e yuko. Il tifo dei compagni di squadra è ormai incontenibile, Ale esce dal tatami, abbraccia Michele che ha le lacrime agli occhi, prende in braccio la Manu e lancia in aria, poi tutti i compagni di squadra gli battono il cinque … che gioia immensa !!!! La finale è tostissima, Ale parte caricato con il giusto cipiglio, e piazza subito un tiro, portandosi in vantaggio per sanzione; poi però fa un movimento sbagliato, e l’esperienza dell’avversario non perdona … è così medaglia d’argento …

Delusione amara per le nostre donne, da cui ci si aspettava sicuramente qualcosa in più. Chiara Colbacchini vince due incontri e spreca l’ultimo recupero, dove avrebbe tranquillamente potuto accedere alla finale 3° e 5° posto. Eleonora Ghetti conduce una gara troppo statica, ed è così che, pur vincendo 3 incontri, spreca l’accesso alla semifinale, e nella finale per il 3° e 5° posto è totalmente demotivata, e quasi non combatte. Beatrice Ranzato, reduce da un periodo costellato da problemi fisici, vince il primo incontro e sta amministrando bene il secondo , quando commette un errore, e per schivare una tecnica cade in ponte. Vince poi bene tre recuperi, ma nella ennesima finale per il 3° e 5° posto cede, portandosi così a casa l’amaro quarto 5° posto della sua carriera …          

Poca fortuna per Alvise Tomaselli (kg. 55) e Umberto Spanio (kg. 81). Entrambi perdono il primo incontro con avversari forti, che si classificano entrambi al terzo posto, impendendo così il recupero ai nostri ragazzi

Sicuramente c’è da lavorare per tutti … ma per il momento godiamoci la super performance di Ale !!!!  

Cognome Nome Categoria Risultato Peso
Juniores
Di MuzioAlessandroJuniores255
RanzatoBeatriceJuniores557
GhettiEleonoraJuniores570
ColbacchiniChiaraJuniores748
TomaselliAlviseJuniores1855
SpanioUmbertoJuniores1881